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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

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  • ClaudioBrignole
    00 01/09/2006 23:42
    Doppia fermata Canepari metro e RFI e tunnel di collegamento
    Ok, vediamo se ho capito, si può superare l'impasse del mancato collegamento tra la metro a Canepari e la ferrovia metropolitana facendo due fermate una per la metro e una di RFI e collegarle con un tunnel sotterraneo (magari con un taps roulant) per favorire lo scambio tra le due linee e il parcheggio.
    Domande:
    Il raggio di curvatura per entrare al piano della linea ferroviaria mi sembra eccessivo, non possono buttare giù il palazzo sul lato destro. Come ci arrivano con quei piloni giganti che hanno messo?
    Come fanno a non interferire con la linea ferroviaria sottostante?
    C'è spazio per fare la stazione RFI?
    Secondo voi i cervelloni ci hanno già pensato o aspettano noi per trovare la soluzione?
    Avranno qualche altro asso nella manica?

    Vi faccio vedere la cartina che ho fatto per capire meglio, giusta?

    [Modificato da ClaudioBrignole 02/09/2006 15.46]

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    genovaquartodeimille
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    00 02/09/2006 00:30
    Quando è che torniamo "normali" ?
  • ClaudioBrignole
    00 02/09/2006 00:33
    In che senso?
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 02/09/2006 12:18
    Claudio per cortesia le foto vanno mese piccole, chi ha la connessione lenta non riesce a visualizzarle.

    Per i piloni di Brin...abbiamo scitto già diverse volte che dovrebbero essee demoliti gli ultimi 4 per portare i binari metrò a livello di quelli fs. Nell'apposita sezione del sito c'è scritto tutto.
    [SM=g27988]
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    a1893
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    00 02/09/2006 12:52
    Re:

    Scritto da: GenoaJackson 02/09/2006 12.18
    Claudio per cortesia le foto vanno mese piccole, chi ha la connessione lenta non riesce a visualizzarle.

    Per i piloni di Brin...abbiamo scitto già diverse volte che dovrebbero essee demoliti gli ultimi 4 per portare i binari metrò a livello di quelli fs. Nell'apposita sezione del sito c'è scritto tutto.
    [SM=g27988]



    Con un sistema di tapis roulant (stile stazione di Sanremo) quel tracciato di tunnel lo copri in 1 minuto.
    E' una buona idea.
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    genovaquartodeimille
    Post: 281
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    00 02/09/2006 15:10
    Normali tipo "un uovo domani anzichè una gallina fra 200 anni"
  • ClaudioBrignole
    00 02/09/2006 15:51
    Re:

    Scritto da: GenoaJackson 02/09/2006 12.18
    Claudio per cortesia le foto vanno mese piccole, chi ha la connessione lenta non riesce a visualizzarle.

    Per i piloni di Brin...abbiamo scitto già diverse volte che dovrebbero essee demoliti gli ultimi 4 per portare i binari metrò a livello di quelli fs. Nell'apposita sezione del sito c'è scritto tutto.
    [SM=g27988]


    OK ok, cmq non era tanto pesante, ora l'ho messa piccola. Ho letto ciò che c'è scritto sul sito e proprio per questo facevo queste domande, semplicemente non mi tornavano i conti per le pendenze e su come potrebbero continuare a invertire i sensi di marcia mentre faranno i lavori.
  • ClaudioBrignole
    00 02/09/2006 15:54
    Re:

    Scritto da: genovaquartodeimille 02/09/2006 15.10
    Normali tipo "un uovo domani anzichè una gallina fra 200 anni"


    Non era un progetto, era solo un chiarimento visivo di ciò che ipotizzava a1893
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    Badx1
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    00 02/09/2006 20:22
    Re: Re:

    Scritto da: ClaudioBrignole 02/09/2006 15.51

    OK ok, cmq non era tanto pesante, ora l'ho messa piccola. Ho letto ciò che c'è scritto sul sito e proprio per questo facevo queste domande, semplicemente non mi tornavano i conti per le pendenze e su come potrebbero continuare a invertire i sensi di marcia mentre faranno i lavori.


    basta che i treni in arrivo da dinegro prendano lo scambio e si mettano subito sul binario in direzione dinegro...
    facendo discesa e salita passeggeri sullo stesso marciapiede insomma...

    [Modificato da Badx1 02/09/2006 20.23]

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    euge1893
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    00 04/09/2006 09:07
    Foto Canepari
    Alex si potrebbe mettere la foto della zona di Certosa postata da Claudio il 1° Settembre nella sezione del sito dedicata a Canepari (La metro che verrà)... potrebbe essere davvero illuminante [SM=g27989]
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    Ing. Rava
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    00 05/09/2006 21:28
    Oltre Brin
    Mi è venuta in mente una soluzione folle:
    Con gli opportuni interventi che rendano possibile l'interoperabilità, si potrebbe instradare la metropolitana sui binari RFI fino a Pontedecimo o addirittura a Busalla, con corse concentrate anche solo negli orari di punta, di modo da liberare Sampierdarena da alcune corse e incrementare la frequenza sulla linea per Ovada. Nelle ore di morbida invece continuerebbe a funzionare il servizio suburbano di Trenitalia.
    La spesa per un'intervento del genere dovrebbe essere molto contenuta, visto che non si interverrebbe sull'infrastruttura.
    Mi chiedo inoltre se ci possano essere dei problemi per quanto riguarda l'alimentazione dei convogli.

    Potrebbe avere questa soluzione un barlume di utilità, oppure l'interscambio a Rivarolo sarebbe sufficente???

  • ClaudioBrignole
    00 05/09/2006 22:22
    Credo che sia sufficente il cambio a Rivarolo ma anche terminare a Canepari se c'è scambio con la linea RFI. Non sono un tecnico ma credo che i sistemi di controllo del metrò e di RFI sono diversi e non interoperanti, le banchine ad altezze diverse, la segnaletica differente, ecc... inoltre il problema più grave è che i binari dove andrebbe a "posarsi" la linea di metro non sono collegati con la futura linea metropolitana RFI (e mi dicono che praticamente non c'è spazio per fare un collegamento con viadotto o sottopasso), per questo si era pensato a un tunnel di collegamento tra le due linee per permettere lo scambio a Canepari. Quindi la tua idea non penso possa avere un fondamento tecnico, mi spiace!

    [Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 22.24]

    [Modificato da ClaudioBrignole 05/09/2006 22.24]

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    GenoaJackson
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    00 06/09/2006 16:54
    Claudio potresti ripostarmi la foto bellissima di Certosa che hai messo, senza però elaborazioni grafiche?
    Grazie
  • ClaudioBrignole
    00 06/09/2006 17:56
    Re:

    Scritto da: GenoaJackson 06/09/2006 16.54
    Claudio potresti ripostarmi la foto bellissima di Certosa che hai messo, senza però elaborazioni grafiche?
    Grazie


    Eccola anche se è presa da Google Earth che mi sembra tu abbia giù utilizzato sul sito...
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    euge1893
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    00 27/09/2006 20:06
    Margini, Rivarolo, finanziamenti
    L'intervista all'assessore Margini pubblicata ieri sul nostro sito, nella cartella "Reportage" non è sembrata particolarmente foriera di buone novità in tema di prolungamenti della metropolitana, se si eccettua il "ripescaggio" di Rivarolo.
    Margini ha affermato infatti che l'assoluta priorità per il Comune, in tema di prolungamento dell'attuale linea Brin-Brignole (siamo magnanimi e diamo per costruito ciò che ancora non lo è) resta la realizzazione della tratta Brin-Rivarolo (e non quindi la sola tratta Brin-Canepari).
    Poiché di Rivarolo erano anni che ormai non se ne parlava più (tanto che le ultime mappe "ufficiali" sui prolungamenti neppure contemplavano una stazione in corrispondenza della stazione ferroviaria della delegazione), credo che occorra concentrarsi su questa novità importante.
    Ora, forse mi sono perso qualche puntata, ma a me risulta che solamente la tratta Brin-Canepari goda di un parziale finanziamento ai sensi della legge 211/92, con la progettazione di massima affidata ad ATSF, mentre a quanto ne so io fra Canepari e Rivarolo non solo non c'è un euro di finanziamento, ma l'ipotesi non risulta neppure contemplata dall'accordo RFI-Regione Liguria n° 1/03 del 14 ottobre 2003 (ultimo tassello burocratico che mi risulta, peraltro eseguito durante il "regno" della precedente giunta).
    Io quindi brancolo nel buio, e voi?

    [Modificato da euge1893 27/09/2006 20.43]

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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    00 27/09/2006 20:40
    Colgo la palla al balzo per fare un po' il punto della situazione. Considerato che Margini, pur da ammirare per la cortesia concessoci, non ha fornito nessuna data per la prosecuzione in Valpolcevera e visto che da anni sui giornali non si riesce a trovare un minimo di informazioni, propongo di portare avanti il discorso di un incontro col presidente della circoscrizione della Valpolcevera. Sono assolutamente convinto che un colloquio con lui, basato strettamente sul tema a noi tanto caro, possa darci importanti delucidazioni. Potrebbe anche essere l'occasione per saperne di più sull'iter che ha portato all'abolizione della soluzione in Fly-over. In settimana mi muovo per contattarlo.
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    euge1893
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    00 28/09/2006 21:22
    Ben fatto, Alex [SM=g27988]

    Intanto, posto qui lo stralcio dell'intervista concessa da Margini al nostro sito (la versione integrale è pubblicata alla sezione Reportages del sito), dove l'assessore ci parla del prolungamento in Valpolcevera e dell'imprevisto "recupero" di Rivarolo quale capolinea della metro:

    METROGENOVA.COM: Sino al 1998, nel progetto della linea metropolitana, era presente la stazione di Rivarolo; da dove e da chi è nata successivamente l’idea di eliminarla rinunciando al fly-over? C’è la volontà di reinserirla nei piani? In caso contrario la futura stazione Canepari della metropolitana non sembrerebbe connessa con la linea metropolitana di RFI risultando utile a metà.

    MARGINI: Il prolungamento della metropolitana fra Brin e Canepari è stato inizialmente previsto con sviluppo della linea in fly-over sul rilevato ferroviario. Tuttavia tale soluzione è stata abbandonata in quanto costituirebbe, a causa del pesante impatto ambientale, un ulteriore fattore di degrado della vallata, già percorsa da numerose infrastrutture poste in elevazione. Si è perciò deciso di posizionare i binari direttamente sul rilevato ferroviario definito in accordo con le Ferrovie; ciò pur nella consapevolezza delle maggiori difficoltà da affrontare per il tratto da Canepari a Rivarolo. Il completamento del “passante di trasporto metropolitano” fra Brin e Rivarolo resta tuttavia tra gli obiettivi primari del Comune, che è ben consapevole dell’importanza del collegamento, per estendere il bacino di trasporto fino a Rivarolo e per consentire una ulteriore integrazione con i servizi ferroviari regionali.

    METROGENOVA.COM: Vorremmo sapere qual è la priorità del Comune riguardo al prolungamento della linea metropolitana (omissis).

    MARGINI: Ritengo che la priorità sia quella di completare il progetto originario per la tratta Brin-Canepari-Rivarolo, dove la soluzione di tracciato è già definita e sono già disponibili quote di finanziamento. Questa tratta consente inoltre di servire un bacino interessante con costi e opere contenute.
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    euge1893
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    00 03/10/2006 09:46
    Ne deduco che se la metro effettivamente arriverà a Rivarolo, come ci ha detto Margini, sarà lì l'interscambio con la ferrovia (futura linea metropolitana Ronco - o Busalla - Sampierdarena), e quindi una eventuale stazione RFI a Canepari a questo punto non ha più senso. Dico una belinata?
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    GenoaJackson
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    00 03/10/2006 20:06
    Concordo....tieni però presente che esiste sempre la solita incomunicabilità tra i vari enti e quindi non è escluso che facciano un a stazione poco utile per mancanza di dialogo tra le parti...
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 16/10/2006 15:53
    Nuove rivelazioni di Margini sulla tratta in Valpolcevera
    Ecco che cosa l'assessore Margini ha detto a Metrogenova.com in merito al prolungamento Brin-Rivarolo, nel corso dell'intervista concessa il 10.10.2006 (per il testo integrale, si rivia alla sezione Reportages del sito):

    METROGENOVA.COM - Ciò che ha più stupito della sua precedente intervista è la notizia, positiva ed inaspettata, del recupero di Rivarolo quale capolinea della metropolitana in Valpolcevera. Poiché la stazione di Rivarolo era stata addirittura cancellata negli scorsi anni dalle mappe ufficiali sullo sviluppo della metro (si veda la mappa pubblicata sul sito dell’AMT) e rappresentava quindi una sorta di mistero, ci può spiegare meglio a che cosa si deve un simile improvviso ripensamento?

    MARGINI - Vediamo di capire cosa è cambiato. Noi siamo giunti alla conclusione che sia fondamentale arrivare in Piazza Pallavicini, e dobbiamo arrivarci sulla massicciata ferroviaria. Mentre per anni le Ferrovie avevano negato che si potesse utilizzare la massicciata ferroviaria da Brin a Rivarolo, ora ci è stata data la disponibilità di un binario. A questo punto abbiamo pensato che se le Ferrovie ci concedono un binario, fare a sbalzo un altro binario è una cosa gestibile. L’idea di andare alla stazione di Rivarolo nasce dal fatto che vogliamo recuperare un rapporto con le ferrovie. Inoltre, noi vogliamo arrivare a Rivarolo perché questo ci consentirebbe di realizzare una grande U con un buon interscambio ferro su ferro, perché effettivamente oggi laddove arriva la metropolitana, a Brin, è un punto che va bene per tutto fuorché l’interscambio, che per noi è la cosa più importante. Ovviamente anche qui entra in gioco il rapporto con le Ferrovie, che è fondamentale, perché noi pensiamo di affrontare con le Ferrovie un altro grande problema.

    METROGENOVA.COM - Quale problema?

    MARGINI - Noi abbiamo bisogno di una grande officina di rimessaggio per i nostri veicoli.
    Oggi abbiamo un deposito insufficiente e le Ferrovie debbono costruire un loro centro di manutenzione. E’ così lontano dal mondo pensare di fare un centro di manutenzione unitario in cui facciamo il rimessaggio e la manutenzione ai mezzi che vanno su ferro, siano essi delle Ferrovie o siano essi della metropolitana? Noi pensiamo al Campasso, e ne stiamo discutendo con le Ferrovie, che come è noto hanno tempi un po’ più lunghi di quelli del Comune.

    METROGENOVA.COM - Insomma, sono lontani i tempi per l’inizio dei lavori alla tratta Brin-Rivarolo?

    MARGINI - Io credo che l’inizio dei lavori possa non essere così lontano. Però prima abbiamo bisogno di risolvere un paio di problemi, di cui parlerò fra breve. Nel frattempo, consideriamo che invece oggi possiamo confidare di raggiungere Brignole senza ulteriori intoppi.
    Io penso che, dopo Brignole, tanto la prosecuzione in Val Polcevera, tanto la prosecuzione in Val Bisagno (o meglio verso San Martino, perché ritengo che in realtà sia necessario un assestamento della metropolitana a San Martino) passino attraverso la revisione dei nostri rapporti con Ansaldo, nel senso che questo sistema della concessione, che pure ha elementi positivi, ci pone elementi di vincolo che se io potessi supererei.

    METROGENOVA.COM - Sono sufficienti i finanziamenti già stanziati per la prosecuzione in Val Polcevera?

    MARGINI - Beh, i finanziamenti sono sempre insufficienti, però il problema dei finanziamenti va ragguagliato a quello delle tratte operative. Per andare a Piazza Pallavicini mi occorre un accordo con le Ferrovie ed un progetto. Una volta che si acquisiscono questi due elementi io credo che non sarà un problema reperire le risorse finanziarie necessarie. Ma il mio problema non è quello di avere i soldi in cassa, ma di poterli spendere.

    METROGENOVA.COM - Un progetto preliminare esiste già, no?

    MARGINI - Si tratta di cambiarlo un poco, facendo arrivare la linea sulla massicciata ferroviaria.

    METROGENOVA.COM - Ciò comporterà l’eliminazione di alcuni piloni, quelli terminali, a Brin...

    MARGINI - Non sono in grado di rispondere. Il vero problema nostro è che dobbiamo sciogliere questo nodo per decidere una volta per tutte che tipo di convogli dobbiamo andare a comperare.
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