Ciao Minimetro, riguardo la tua richiesta di chiarimenti su gli impianti speciali a Genova, vorrei illustrarti sinteticamente la situazione attuale:
Vi sono due funicolari ed una ferrovia?/tranvia? a cremagliera.
- Tranvia a Cremagliera Principe -Granarolo, (siglata G
) lunghezza 1114 m, cremagliera sistema Riggenbach, quattro fermate intermedie: via A.Centurione, via Bari (sede di incrocio ed interscambio bus), Cambiaso, Chiassaiuola. Attualmente il tratto via Bari - Granarolo è chiuso per lavori di consolidamento alla sede.
- Funicolare Sant'Anna, Portello-Corso Magenta, siglata
H
lunghezza 357 m, sede di incrocio senza fermate intermedie.
- Funicolare Righi, Largo Zecca- Righi, siglata
F , inizialmente costituita da due funicolari successive, unificate in un'unica linea nel 1963; lunghezza 1428 m, cinque fermate intermedie: Carbonara, san Nicolò (sede di incrocio ed interscambio bus), Madonnetta, via Preve, San Simone.
La metà inferiore del tracciato è quasi tutta in galleria, escluse le stazioni di carbonara e San Nicolò.
- Impianto di Montegalletto: Pricipe - Corso Dogali/Castello d'Albertis, siglato
T :è un impianto totalmente innovativo, aperto da circa un anno, che sostituisce un preesistente ascensore. E' costituito da una funicolare orizzontale in galleria di quasi 300 m seguito da un ascensore che copre un dislivello di ca 70 m: la cabina della funicolare
entra automaticamente nella gabbia dell' ascensore. Vi sono due cabine affiancate per l'ascensore ed un percorso a binario unico, percorso alternativamente, per il tratto orizzontale.
Il sistema è stato sviluppato dalla francese POMA e non ha uguali in Italia ( e forse nel mondo)
Vi sono poi nove ascensori tradizionali, spesso dotati di galleria di base o di passerella aerea per l'accesso.
Asc. via Cantore - Ospedale Villa Scassi, siglato
Z, galleria di accesso;
Asc. via D. Col - Mura degli Angeli, siglato
U, passerella aerea;
Asc. Ponte Monumentale via XX Settembre-Corso Podestà, siglato
L;
Asc. Castelletto Ponente, siglato
P, galleria d'accesso
Asc. Castelletto Levante, siglato
N, galleria d'accesso
Asc. corso Magenta-via Crocco, siglato
M, galleria d'accesso
Asc. piazza Manin-via Contardo, siglato
V, galleria d'accesso
Asc. via Ponterotto-via Montello, siglato
R, galleria d'accesso
Asc. Borgo Incrociati-via Imperia, siglato
S, galleria d'accesso, una fermata intermedia, attualmente chiuso per lavori costruzione metropolitana.
Tutti questi impianti sono gestiti da AMT.
Ti segnalo comunque la presenza di ascensori inclinati privati o consorziali che consentono di superare dislivelli notevoli, ne ricordo almeno quattro, via Novella (Cà Nova Palmaro), via L.Rizzo (Pegli), via Pomposa e via Ferrara, questi ultimi nel quartiere di San Teodoro.
Spero di essere stato prolisso ma chiaro....