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Gallerie nodo ferroviario di Genova

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    Zabob
    Post: 32
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    Età: 57
    00 25/10/2013 14:48
    Le fonti discordano un po'. Comunque QUI a pag. 9 si parla di

    Prolungamento dell’esistente galleria S. Tomaso sino a Brignole sfruttando parte della dismessa galleria delle Grazie Bassa. Durante la chiusura verrà realizzato il camerone di connessione...


    Si parla di un nuovo "camerone di connessione" (evidentemente da San Tomaso verso la nuova galleria) e la Grazie Alta non viene nemmeno nominata.
    In quest'altro PDF, invece, nella planimetria a pag. 28 c'è il tracciato di una "Nuova San Tomaso", lunga 1634 m compreso il famoso camerone prima del bivio Traversata (nonché un buon tratto di Grazie Bassa) e anche qui la Grazie Alta non viene reimpiegata ma tagliata perpendicolarmente (ammesso che la quota sia la stessa).
    [Modificato da Zabob 25/10/2013 14:54]
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    Trammax
    Post: 4.170
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    Capotreno
    00 25/10/2013 15:38
    In un certo senso avete ragione entrambi: la nuova galleria pari, seguendo il suo percorso logico da Brignole a Principe , inizia dalla Grazie Bassa, dopo che la stessa ha sottopassato le due Traversate, con un raccordo in curva verso destra fino a sboccare nella Grazie Alta (quindi qui ha ragione Simone)da qui il nuovo manufatto devia verso sinistra in affiancamento al camerone del quadrivio Traversata Vecchia fino a sboccare nella San Tommaso, in corrispondenza del "nuovo camerone" di cui parla Zabob. Va rimarcato che dovrebbe essere mantenuto in funzione il tratto originale della San Tommaso sfociante nel camerone Traversata Nuova. In pratica saranno realizzati due distinti manufatti: il raccordo in curva tra le due gallerie delle Grazie e la galleria tra la Grazie Alta e il camerone San Tommaso.
    In pratica la Grazie Alta verrà intercattata per poche decine di metri ad una quota diversa da quella originaria (più bassa).


    [Modificato da Trammax 25/10/2013 15:41]
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    Simone.Metro
    Post: 144
    Registrato il: 28/03/2013
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    00 25/10/2013 16:38
    Credo che tu stia confondendo Alta e Bassa ma il discorso che fai è corretto! :D

    Non mi spiego però che bisogno ci sia di fare una galleria a singolo binario affiancata alla traversata quando dentro c'è spazio per il terzo binario che storicamente svolgeva proprio la funzione che svolgerebbe questa nuova galleria [SM=g27993]
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    giambo64
    Post: 4.379
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    Capotreno
    00 25/10/2013 16:49
    Penso che il problema sia la quota delle gallerie.
    La Grazie bassa, che va verso Brignole, è sensibilmente più bassa della Grazie che va verso Principe, per cui è stato necessario partire prima dalla S. Tommaso per fare una pendenza accettabile.
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    Trammax
    Post: 4.170
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    Capotreno
    00 25/10/2013 17:20
    Esattamente.
    Ricordo che la Grazie Alta è quella che confluisce nel camerone Traversata Vecchia, la Grazie Bassa quella che sbocca a Brignole, e non il contrario.
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    Zabob
    Post: 32
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    Età: 57
    00 27/10/2013 16:43
    Le due Grazie
    Visto che si parla delle Grazie (no, non queste [SM=x1177060]) e siccome nessuno ha ancora pubblicato (né qui né altrove, a meno che non mi siano sfuggite) delle fotografie dei portali... portuali [SM=g27987] delle due gallerie, provvedo io con delle foto scattate da me. Le ho fatte con un cellulare perché non so più dove ho messo la digitale (e ne ho ben 3!): quindi il "flash" è quello che è (mi riferisco al tentativo di fotografare l'interno della Grazie bassa, quella di destra).





    I portali sono imponenti, e ci starebbero comodi anche 3 binari... se solo le gallerie sbucassero "dritte"; invece escono (o meglio, uscivano) fortemente oblique.
    [Modificato da Zabob 27/10/2013 16:53]
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    Simone.Metro
    Post: 144
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    Età: 33
    00 27/10/2013 16:49
    Foto molto interessanti! In rete non se ne trovano in effetti... Sarebbe bello trovare delle foto antiche ma la vedo dura :D
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    Trammax
    Post: 4.170
    Registrato il: 26/10/2006
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    Capotreno
    00 28/10/2013 11:01
    Il portale largo era proprio dovuto all'ingresso sbiecato dei binari. Quella di cui si può vedere l'interno è la Grazie Bassa, dopo poche decine di metri le gallerie si interrompono, vi è il pozzo di ventilazione della metro e oltre le gallerie vengono utilizzate dalla metro stessa.
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 28/10/2013 16:47
    Foto veramente interessanti. Non ricordo siano state fino ad ora pubblicate, né sul forum né sulla pagina Facebook!
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    maina14_
    Post: 4
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    00 04/02/2019 21:43
    Ciao a tutti!
    Leggo questa discussione dopo qualche anno...il tema è interessantissimo e tutti gli interventi sono davvero precisi.
    Purtroppo, leggendo i vostri post( dopo qualche anno, non è più possibile aprire tutte le immagini.
    Qualcuno di voi avrebbe delle foto dell'imbocco sud (all'interno del'agito portuale) delle due gallerie delle grazie? Vi ringrazio anticipatamente
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 06/02/2019 18:32
    Grazie maina14. Adesso vedo se è possibile recuperarle.
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    maina14_
    Post: 4
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    Età: 41
    00 08/02/2019 00:45
    Grazie mille titoit
    Buonaserata!
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 10/02/2019 18:14
    maina14 guarda un po' qui..
    www.yumpu.com/it/document/view/44036343/alla-ricerca-dei-buchi-perduti-parte1-metrog...
    Questa è la prima parte.

    Qui ci sono delle foto
    www.yumpu.com/it/document/read/27832975/alla-ricerca-dei-buchi-perduti-metrog...

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    maina14_
    Post: 4
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    00 11/02/2019 00:33
    Buonasera titoit,
    Grazie mille per i link.
    Conosco il lavoro "Alla ricerca dei buchi perduti" in quanto l'avevo già scaricato e letto in passato.
    In ogni caso l'ho riletto con molto piacere anche questa sera.

    Purtroppo però non ci sono fotografie dell'imbocco sud delle due gallerie delle grazie che si trova all'interno dell'agito portuale sotto corso Quadrio, in prossimità della via dei Picchettini.

    Per caso qualcuno riuscirebbe ad inviarmi queste foto o a dirmi a quali link le posso trovare?

    Grazie ancora e buona serata
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 12/02/2019 21:40
    Re:
    maina14_, 11/02/2019 00.33:

    Buonasera titoit,
    Grazie mille per i link.
    Conosco il lavoro "Alla ricerca dei buchi perduti" in quanto l'avevo già scaricato e letto in passato.
    In ogni caso l'ho riletto con molto piacere anche questa sera.

    Purtroppo però non ci sono fotografie dell'imbocco sud delle due gallerie delle grazie che si trova all'interno dell'agito portuale sotto corso Quadrio, in prossimità della via dei Picchettini.

    Per caso qualcuno riuscirebbe ad inviarmi queste foto o a dirmi a quali link le posso trovare?

    Grazie ancora e buona serata



    Purtroppo questo è quello che ho trovato e non so come risalire al materiale di cui parli tu.... mi spiace
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    maina14_
    Post: 4
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    00 13/02/2019 00:05
    Re: Le due Grazie
    Zabob, 27/10/2013 16.43:

    Visto che si parla delle Grazie (no, non queste [SM=x1177060]) e siccome nessuno ha ancora pubblicato (né qui né altrove, a meno che non mi siano sfuggite) delle fotografie dei portali... portuali [SM=g27987] delle due gallerie, provvedo io con delle foto scattate da me. Le ho fatte con un cellulare perché non so più dove ho messo la digitale (e ne ho ben 3!): quindi il "flash" è quello che è (mi riferisco al tentativo di fotografare l'interno della Grazie bassa, quella di destra).





    I portali sono imponenti, e ci starebbero comodi anche 3 binari... se solo le gallerie sbucassero "dritte"; invece escono (o meglio, uscivano) fortemente oblique.

    Capisco perfettamente la difficoltà...anzi grazie per il materiale che già mi hai inviato...

    Per meglio circoscrivere la mia richiesta, l'ideale sarebbe riuscire a ritrovare le foto che erano state allegate nel post che ho quotato qui sopra.

    Grazie e Buona serata
9