Innanzitutto buona sera a tutti.
Oggi pomeriggio si è svolto presso AMT un primo incontro molto "ravvicinato" con questa società che si occupa di gestire il rapporto con la clientela e con una rappresentante di AMT (ufficio marketing).
L'incontro si è svolto come prima cosa lasciando a noi la parola, il sottoscritto ha esposto quelli che secondo me e secondo quanto ho letto sul sito di metrogenova sono i punti di forza e i punti deboli del trasporto pubblico.
IMMAGINE DI AMT
Uno dei punti su cui hanno battuto molto è stata l'immagine della società e la sua capacità di comunicare la propria immagine. E' stato molto interessante notare che tra tutti i presenti c'era un'idea comune: immagine sicuramente migliorata dall'avvento dei "francesi" in termini sopratutto di comunicazione ma l'impressione comune è che questa sia solo un immagine di facciata e che in termini pratici poco o nulla è cambiato.
Quello che però ha spiazzato tutti è stata un'iniziativa di AMT che ci hanno proposto: l'installazione di piccoli monitor (inizialmente solo su alcune linee pilota) i quali trasmettano, solo via video (no audio), news ansa, meteo e informazioni su eventuali manifestazioni e modifiche sul servizio bus. La proposta è stata messa sul tavolo e ci è stato chiesta una nostra opinione. Anche in questo caso tutti (o quasi) hanno apprezzato l'iniziativa la quale, però, non ci è sembrata attuabile per due motivi: problemi con atti di teppismo (non credo che questi piccoli monitor costino poco e non credo che durerebbero molto considerando lo scarso senso civico di molti concittadini) ma SOPRATUTTO abbiamo ritenuto che un iniziativa di questo genere sia controproducente da un punto di vista dell'immagine. Se l'AMT ha soldi da spendere per installare questi dispositivi, non sarebbe forse meglio prima spenderli per migliorare il servizio di base e poi solo dopo attuare queste iniziative??
NUOVE PALINE ALLE FERMATE
C'è stata proposta la nuova veste grafica delle nuove paline alle fermate (come quelle a Brignole, Dante e Principe tanto per capirsi) e delle cartine nelle pensiline CEMUSA. Direi che sono state promosse avanzando il dubbio (il sottoscritto l'ha fatto perchè mi ricordo di aver letto interventi del genere sul forum) del rischio di atti vandalici specie per i pannelli ad altezza uomo. In tal senso non sono state date risposte significative.
Per quanto riguarda i tabelloni elettronici alle fermate anch'esse hanno avuto un alto gradimento e c'è stato confermato che presto verranno diffuse anche su altre fermate.
NUOVI MEZZI SU STRADA
E' indubbiamente in atto un ricambio di mezzi su gomma e l'AMT ha confermato che tale ricambio proseguirà ancora e in modo continuo fino al 2011. Ho fatto presente che solitamente il ricambio di mezzi avvenga sempre a partire da certe zone cittadine e che altre vengano sempre lasciate indietro. mi è stato garantito che tutti i vecchi mezzi verranno progressivamente sostituiti con un investimento importante.
E' stata inoltre affrontato l'argomento "voce" elettronica all'interno dei mezzi per indicare le fermate. Attualmente AMT ha spento volontariamente tale servizio in quanto stanno cercando di modificare il software per dare alla voce un aspetto diciamo più "piacevole"
SISTEMI DI TRASPORTO "ALTERNATIVI"
E' stato confermato l'interesse di AMT a sviluppare delle tramvie per la valbisagno e forse per la linea 17. E' stato però anche detto che tale studio è attualmente solo allo stadio di "idea" e che non esiste ad oggi alcun progetto ne alcun finanziamento (quindi penso che i tempi saranno eventualmente piuttosto lunghi).
METROPOLITANA
E qui arrivano i dolori.
AMT NON HA INTENZIONE DI PROSEGUIRE LA METRO OLTRE BRIGNOLE.
Avete capito bene: niente marassi, niente s.martino e quindi le altre proposte di prolungamento non se ne parla nemmeno.
AMT mi è sembrata piuttosto "scocciata" nella gestione di tale mezzo: la rappresentante AMT ha infatti detto che la metro è stata completamente gestita nella fase di costruzione e progettazione SOLO dal comune di genova e che l'azienda di trasporto pubblico se l'è trovata già fatta e con l'onere di gestire un progetto che magari non avrebbe manco approvato.
Ho chiesto se però i prolungamenti previsti avrebbero interessato anche AMT nella progettazione; la risposta è stata "sì, ma alla fine il potere decisionale ce l'ha solo il comune di genova".
Quindi alla mia richiesta sui prolungamenti della metro la risposta è stata "la metro si fermerà a Brignole e non proseguirà oltre".
Ditemi ora voi se la quarta città d'Italia non ha il diritto di avrere una linea di metropolitana...senza parole!