Riporto parte di quanto detto in altro Topic:
..........................Anche perchè penso..................
che se come dice Guyot di voler potenziare il servizio filoviario,
penso che saranno in futuro utili anche dei filobus solo a motore elettrico oltre agli attuali misti elettrico e termico.
I costi ed il peso di quest'ultimi è sicuramente maggiore a quello di un filobus convenzionale....
Inoltre il ritardo riagganciantomi al discorso precedente è stato anche per la trasformazione da Euro 3 ad Euro 4 dei motori termici,
Con un motore soltanto elettrico questi problemi non ci sarebbero stati..
Poi mi si dirà che in mancanza di bifiliare o di alimentazione col motore termico vanno lo stesso, potevano al limite bastare delle batterie per brevi tragitti ma vado in OT.
Una cosa ancora avendo i motori termici come mai durante l'interruzzione in di un centinaio di metri di bifiliare in via Balbi i vecchi filobus sono scomparsi dentro il deposito per anni?????
quando potevano comunque passare per via Gramsci con il motore termico.
A che cosa servono i motori termici????
Durante i lavori del G8 etc. il motore termico non è servito a nulla,
Si è fatto girare due filobus su tragitto del 30/, per non farli marcire in deposito.
Visto che ora vengono solo utilizzati nei tragitti dal deposito alla rete aerea.....
Valeva davvero la pena utilizzare la doppia tecnologia spendere più soldi sull'acquisto, sull'impiego ed attendere maggiore tempo sull'arrivo dei nuovi mezzi.
fino al 1973, i vecchi filobus che erano con tecnologie giurassiche, e soltanto elettrici, a parte che scarrucolavano spesso mi ricordo che andavano sempre... aparte quando durante forti temporali e l'alluvione mancava la corrente.
Quindi erano davvero necessari visto che oggi la tecnologia, evita le cadute elettriche come nel passato, anche nei peggiori temporali.
La Metropolitana, che ha un sistema solo elettrico come tutti i tram, filobus e metropolitane nella stragrande maggioranza nel mondo non mi pare abbia dato mai problemi.....
Un ultima cosa poi mi tolgo dalle palle...
Il discorso della doppia motrice lo vedo bene in una città basata tutta sul trasporto elettrico, dove un interruzzione di energia elettrica come quella di qualche anno fà metterebbe in ginocchio tutto il trasporto pubblico.
Quindi ben venga anche il sistema misto oppure gli autobus stessi per sopperire in parte la mancanza del trasporto pubblico dovuto a cause maggiori.
Oppure come a Nizza per il Tram per preservare un quartiere o una piazza Storica senza la rete aerea, ma già il tram e diverso perchè con il vincolo delle rotaie, basta alzare il pantografo al momento opportuno ed il gioco è fatto,
diverso è il filobus che si deve posizionare esattamente nel punto esatto dove tirare su le due aste.
Comunque tornando al discorso di casa nostra,
avere un parco filoviario interamente a trazione mista,
per fare giusto il percorso dal deposito al primo bifiliare utile.
Scusatemi ma mi sembra davvero folle!
Fate Vobis
[Modificato da Pinuccio "58 09/01/2008 19:03]