Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 22/07/2006 16:02
    Qualcuno sa niente del prolungamento Brin-Canepari? Nn capisco perché non se ne sa più nulla. Dovrebbe essere semplicissimo: solo 500mt di linea sfruttando i binari della dismessa linea Fs del Campasso. Permetterebbe di creare l'unico vero parcheggio di interscambio con la metro (un po' come a Famagosta a Milano)....
  • OFFLINE
    Badx1
    Post: 429
    Registrato il: 10/07/2006
    00 22/07/2006 21:20
    bhè...che la filea siamo come famagosta...mi sembra un paragone un po forzato! [SM=g27988]
    perlomeno finche non si allegerirà il traffico in zona rivarolo...
    Il collegamento Brin Canepari comunque non sembra essere nelle priorità del comune, priorità che ricade invece sulla brignole san martino...
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 22/07/2006 23:42
    Attualmente la priorità del comune è la prosecuzione verso san Martino, credo tuttavia che il comune, stia seriamente pensando a lavorare in direzione Canepari viste le numerose richieste della zona. Senz'altro non è la priorità n°1, però non mi stupirei se venisse realizzata prima questa tratta che quella in Valbisagno.
    Di sicuro mi incuriosirebbe vedere come verrà collegato il viadotto di Brin con la ferrovia del Campasso, anche se l'ipotesi che facciamo noi sul sito dovrebbe essere quella giusta.
  • OFFLINE
    genovaquartodeimille
    Post: 281
    Registrato il: 09/07/2006
    Età: 62
    00 23/07/2006 19:29
    Ce l'ho fatta finalmente ?
  • OFFLINE
    Badx1
    Post: 429
    Registrato il: 10/07/2006
    00 23/07/2006 20:12
    genovaquarto...benvenuto...sempre più gente si sdoppia fra FOL e metrogenova!
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 24/07/2006 01:54
    Oh benvenuto !!!
    resta sempre con noi, mi raccomando!!! [SM=g27988]
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 24/07/2006 11:39
    ciao Ge Quarto dei Mille, benvenuto [SM=g27988]
  • OFFLINE
    genovaquartodeimille
    Post: 281
    Registrato il: 09/07/2006
    Età: 62
    00 24/07/2006 22:54
    SI benvenuto e grazie davvero, ma a me il lato RIVAROLO-CANEPARI
    mi fa proprio incazzare!
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 25/07/2006 07:48
    Anche a me fa inc... ma ti prometto che ci muoveremo per saperne di più...!!
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 04/08/2006 12:51
    Riprendiamo un po' il discorso Val Polcevera...
    Come la vedete? Due fermate (Canepari e Rivarolo) oppure una sola fermata (e quale)?
  • lordtiranus
    00 04/08/2006 13:05
    nella mia proposta io vedrei bene altre 3 fermate in VP dopo Brin, una in piazza Pallavicini, una nella zona di Teglia per finire dai Mercati Generali, dove creare un parcheggio interscambio, utile per chi viene sia da Pontex sia dall'A7

    [Modificato da lordtiranus 04/08/2006 13.05]

  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 04/08/2006 15:41
    Sono sostanzialmente d'accordo con Lordtiranus.
    Anche secondo me il capolinea naturale dovrebbe essere all'uscita autostradale di GE-Bolzaneto.
    Certo un capolinea limitato all'area ex Filea non ha un senso logico. Non essendo tuttavia un profondo conoscitore della Valpolcevera, sulle fermate mi rimetto al vostro giudizio.
  • OFFLINE
    benjan
    Post: 187
    Registrato il: 01/08/2006
    00 04/08/2006 15:53
    anch'io non sono un grande conoscitore della zona, ma almeno fino a rivarolo dovrebbe arrivare... certo, fino a bolzaneto sarebbe la cosa migliore, ma con un riadattamento della linea fs forse si potrebbe ovviare alla mancanza
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 04/08/2006 20:04
    Ma utilizzando la sede ferroviaria o con un tracciato alternativo?
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 04/08/2006 22:03
    Anch'io sono d'accordo che il capolinea naturale in Valpolcevera dovrebbe essere la zona dell'uscita dell'autostrada. Lì sta sorgendo una zona produttiva molto importante e inoltre forse si potrebbe costruire un silos a multipiano in corrispondenza del capolinea metro per consentire maggiore interscambio.
    Personalmente oltre Brin vedrei: Canepari, Rivarolo FS, Teglia, Bolzaneto FS, Bolzaneto uscita A7.
  • lordtiranus
    00 05/08/2006 11:20
    Certo sarebbe bellissimo davvero
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 05/08/2006 11:34
    Almeno bisogna arrivare a Rivarolo, canepari non serve a nulla, sarebbe un capolinea incompleto. Vedremo e...chiederemo a Margini...
    [SM=g27987]
  • OFFLINE
    Badx1
    Post: 429
    Registrato il: 10/07/2006
    00 05/08/2006 13:12
    Re:

    Scritto da: titoit 04/08/2006 22.03

    Personalmente oltre Brin vedrei: Canepari, Rivarolo FS, Teglia, Bolzaneto FS, Bolzaneto uscita A7.


    Grazie per aver aggiunto bolzaneto FS
    Il silos però su dai mercati generali direi che non c'è più posto...tutti i lotti sono stati assegnati a edifici produttivi...ahime!
    è previsto un parcheggio d'interscambio in zona Bolzaneto FS con accesso tramite nuova viabilità in sponda sinistra polcevera..ma non ricordo la capienza..
    e comunque..per arrivare fino a bolzaneto...cosa proponete?
    a canepari sembra ormai ufficiale che si vada sui binari RFI...e poi?
    sotterranea è un vero problema... e sui binari pure perchè l'inserimento sulla linea dei giovi (bivio bersaglio) è stato potenziato e utilizzato da RFI...
    altro ponte + tracciato in fly over sopra la ferrovia?
    mmm...per me conviene potenziare la linea RFI...e convertirla a FM...Contando poi che a Teglia è prevista la realizzazione di una fermata ferroviaria

    [Modificato da Badx1 05/08/2006 13.13]

  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 06/08/2006 20:37
    Personalmente sono sempre stato a favore di un tracciato in totale fly-over fino a Rivarolo come previsto dal progetto originale, poi abbandonato. Non conoscendo i dettagli del progetto attuale posso solo dirti che, come annunciato, chiederemo spiegazioni a Margini.
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 06/08/2006 22:00
    Una domanda da profano: come si fa dall'attuale viadotto di Brin a passare sulla dismessa sede ferroviaria del Campasso per arrivare a Canepari e a Rivarolo? Mi sembrano su due livelli diversi.
1